PITTI IMMAGINE UOMO

YACHT, THE FIRST SOCKLESS SHOE

YACHT è il mocassino di Fratelli Rossetti che ha rivoluzionato la storia del costume italiano, aprendo la strada alle calzature informali. Oggi YACHT, dopo aver “viaggiato” in tutto il mondo, è realizzata con nuove tecniche e prende ispirazione da un mood più cosmopolita: Fratelli Rossetti presenta 5 nuovi modelli, tutti rigorosamente “sockless”, da portare senza calze.

L’invenzione del modello YACHT si colloca fra gli anni ’60 e ’70 quando Renzo Rossetti, fondatore dell’Azienda, interpretando il senso di libertà dell’epoca, crea la prima scarpa “senza calze”: la presenza di una fodera in spugna al posto di quella in pelle, la rende fresca e leggera, perfetta per l’estate e per uno stile più rilassato. Una proposta fuori dagli schemi, che si associa alle “provocazioni” degli stilisti di quegli anni.

YACHT è il nome che Renzo Rossetti ha dato a questa calzatura, sottolineando la volontà di rendere il guardaroba maschile più libero e casual. A quasi mezzo secolo dalla sua nascita, YACHT riconferma la sua capacità di rinnovarsi ed evolversi trovando nel viaggio una nuova fonte di ispirazione.